OTTICA
Punto di Vista
Ottica - Fotografia - Astronomia - Giochi Intelligenti
Forma del volto ed Occhiale: tra estetica e geometria
La forma del viso è di fondamentale importanza per capire quale occhiale, in teoria, è più adatto a risaltare i lineamenti. L’occhiale da vista è un accessorio che viene indossato tutto il giorno quindi è fondamentale importanza azzeccarlo per forma e stile, perché può migliorare molto la tua immagine e la percezione del viso, o al contrario può affossarla, e non poco! Gli occhiali hanno il potere di ringiovanire, sfinare il viso, renderlo più sofisticato e bello…
Esistono 5 forma canoniche tra cui potersi identificare, e ad ogni lineamento possiamo assegnare un determinato modello. Vediamo quale!
Viso Ovale:
è il iù armonico e permette molte tipologie di occhiale. il più indicato è quello rettangolare di altezza media (non bassa). Lo spessore è a piacimento.
Viso Lungo:
viso stretto che si sviluppa in lunghezza. Bisogna fare attenzione alla larghezza dell’occhiale rispetto alle tempie per evitare “l’effetto mosca”. Tenendo a mente questo segreto, la forma migliore è quella quadrato-tondeggiante, meglio se dalla montatura sottile e poco invadente. Linee sdondate funzionano meglio rispetto a quelle troppo squadrate perché il viso oblungo risulta un po’ rettangolare, ha gli zigomi piatti, e necessita di elementi di morbidezza.
Viso Quadrato:
l’obbiettivo è ammorbidirlo e renderlo più dolce e aggraziato. Per te gli occhiali sono fondamentali perché possono introdurre nel tuo viso un elemento di rotondità che smorza la squadratura della mascella. Gli occhiali ideali per te sono di forma tondeggiante, sopra e sotto, e la montatura è meglio che sia medio-sottile, perché una montatura molto massiccia e spessa potrebbe indurire ulteriormente i tratti.
Viso a cuore:
l’occhiale ideale è quello un po’ “a gatto” o “farfalla”. Puoi segliere quanto spingerti oltre nella forma: le punte possono essere più o meno accentuate, e anche l’altezza dell’occhiale e il suo spessore possono variare senza crearti molti problemi. Questo viso si sviluppa in altezza e quindi ha sufficiente spazio per accogliere una lente medio-alta. L’occhiale a gatto è tra le forme più accattivanti e femminili.
Viso tondo:
attenzione a non rubare troppo spazio con ontature grosse, e anon esagerare con le forme toppo tonde, perché accentuerebbero ancora di più il viso paffuto. L’obbiettivo per un viso tondo è renderlo più allungato e sottile e gli ochhiali ti possono aiutare! Funzionano bene forme squadrate/rettangolare, con le punte allungate e accentuate.